Oggigiorno, il cliente è posto al centro delle strategie aziendali in un’ottica di omni-canalità: quest’ultimo, infatti, assume un valore centrale e prezioso per l’azienda. In questo modo, una delle principali modalità attraverso la quale intrattenere gli utenti sui diversi canali social è quello di coinvolgerli, con l’utilizzo di quiz, giochi, post e stories al fine di creare Social Media Engagement.

In questo articolo si andranno a comprendere i vari livelli di comportamenti di coinvolgimento che sono influenzati dai principali fattori contestuali dei social media, come ad esempio l’affidabilità dei contenuti, alla base della Customer Loyalty.

1. Strategie di coinvolgimento
Tra le diverse strategie di comunicazione utilizzate dalle aziende vi sono le strategie di social media engagement, attraverso le quali si cerca di coinvolgere il consumatore finale mediante l’‘intrattenimento’ sui social.
Per catturare l’attenzione dell’utente si possono utilizzare diverse tipologie di comunicazione e diversi canali. Tra le varie modalità di coinvolgimento, troviamo sia quelle a carattere informativo/aziendale che quelle con tono ludico/emozionale.
Le prime, da sole, non possono portare al successo di una campagna di marketing sui social media, ma devono essere integrate alle seconde.
Per una buona strategia di comunicazione, infatti, è importante comprendere a chi comunicare, definendo il target di riferimento. Avere la giusta strategia di social media engagement determina il successo o meno delle attività di comunicazione sui social media.

2. Online education
Grazie all’utilizzo dei social media, si può comunicare in maniera bidirezionale, scambiando informazioni dall’interno verso l’esterno e viceversa. In questo modo, gli utenti si sentiranno più coinvolti e maggiormente partecipi dei successi dell’azienda. Questi aspetti concorrono a generare fiducia, soddisfazione, impegno e partecipazione da parte dei consumatori.
In questo modo si può incrementare la customer loyalty, la quale pone delle basi solide per le attività di co-creazione e cooperazione tra l’utente finale e l’impresa.
Un esempio di engagement attivo dell’utilizzatore è rappresentato dai ‘Mi piace’ e dai commenti che lascia sui social media.

3. Online Brand Engagement
Secondo le metriche di coinvolgimento dei social media, l’identificazione degli utenti con le aziende porta a un maggiore coinvolgimento del pubblico. Questo aspetto ha come conseguenza la generazione di atteggiamenti positivi e ben radicati che portano a connettere e costruire relazioni solide e durature con i consumatori.

4. Brand Engagement e Gamification
In seguito all’innovazione tecnologica, le aziende hanno avuto la necessità di adattarsi e rimanere al passo con le nuove evoluzioni. Le strategie di gamification nei social media sono utilizzate per migliorare il coinvolgimento degli utenti, al fine di aumentare e rafforzare la fiducia degli stessi.
La Gamification guarda con una lente diversa il coinvolgimento degli users sulle diverse piattaforme di social media marketing.
La ‘ludicizzazione’ è stata adottata come tattica per influenzare le persone e invitarle a partecipare alle attività proposte sulla pagina del brand, in modo da differenziarsi dai competitors e coinvolgere il maggior numero di persone possibile. Un esempio di ludicizzazione è il coinvolgimento degli utenti tramite quiz, blog, giochi, reels e stories che accrescono la sensazione di far parte di qualcosa che va oltre il semplice acquisto, arrivando a sentirsi parte di una vera e propria comunità.

Per aumentare l’engagement di un brand puoi affidarti a un’agenzia di comunicazione che saprà consigliarti la strategia più adatta, al fine di coinvolgere a fetta più ampia di utenti online con l’intento di fidelizzarli. In questo modo, si può arrivare a raggiungere risultati nel breve periodo, migliorando il brand engagement e la brand loyalty.

Se volete aumentare il coinvolgimento dei vostri utenti sui social media, prendete in considerazione la possibilità di collaborare con un’agenzia di Social Media Management. Contattaci per saperne di più.