Se esiste una costante nel Web, quella è WordPress. Il più famoso CMS (Content Management System), occupa una fetta impressionante di internet (oltre il 40%) con le realtà che l’hanno scelto per realizzare il proprio sito web professionale e i numeri sono in aumento. La relativa semplicità di utilizzo e l’enorme versatilità sono i punti di forza della piattaforma fin dalla sua nascita e, ovviamente, il CMS continua ad essere fedele a questi suoi principi.

Cercare di immaginare le tendenze che lo sviluppo WordPress avrà per il 2023 è un po’ difficile senza sfera di cristallo, ma ci sono degli indicatori che, se interpretati, possono dirci qualcosa di più su come gli sviluppatori utilizzeranno il CMS nell’anno appena iniziato. Alcune tendenze, dopotutto, sono già iniziate (o si sono consolidate) nella seconda metà del 2022 e non faranno altro che continuare sulla scia del successo.

WORDPRESS TRENDS PER IL 2023: QUALI SONO?

In ogni caso, tra questioni tecniche, scelte di design e naturali evoluzioni, ecco quelli che pensiamo possano essere i trend di WordPress per il 2023.

  • Woocommerce protagonista.
    La crescita di Woocommerce negli ultimi anni è sempre stata costante e si verifica sempre più che anche ecommerce di grosse dimensioni decidano di stabilirsi sulla famosa piattaforma. I vantaggi? Semplicità di utilizzo, versatilità e una mole importante di add-on (alcuni a pagamento, alcuni free) in grado di coprire quasi ogni esigenza immaginabile.
  • Dark Mode.
    L’oscurità va di moda. È da qualche anno che il design dei siti web strizza l’occhio alla dark mode e i siti a sfondo scuro sono attesi per il grande salto nel 2023. Aspetto accattivante ed evitare di affaticare la vista degli utenti più del dovuto sono i motivi principali dietro al successo di una modalità che finora ha fatto da padrona solo negli editor di testo per sviluppatori.
  • Micro interazioni e animazioni.
    Realizzare siti web vivi, ma non invadenti sarà un must per gli sviluppatori nel 2023 e la questione vale anche per WordPress. Animazioni discrete (automatiche o ad esempio con passaggio del mouse), aiutano a coinvolgere l’utente e offrono un’esperienza di navigazione più stimolante. Attenzione, inoltre, al diffondersi delle animazioni lottie: molto più leggere di una gif e versatili quanto un SVG.
  • Minimalismo
    Poco, ma bello. Questa è la regola per la realizzazione dei siti web nel 2023. Non troppe pagine e non troppo piene, ma incisive e pulite. Il minimalismo sul web non è nato certo negli ultimi tempi, ma ha sempre vissuto di alti e bassi. Ora più che una scelta sembra una vera e propria tendenza a cui aderiscono tanto le piccole quanto le grandi realtà. Poche distrazioni, portali facilmente navigabili ed elementi studiati per colpire l’utente.
  • Migliorie a Gutenberg.
    Odiato al suo arrivo, l’attuale editor di WordPress sembra sia deciso a restare. Le migliorie dalla sua nascita sono già state molte: ora è molto più intuitivo e facile da utilizzare e sembra aver convinto anche qualche inguaribile scettico. Ci aspettiamo che nel 2023 Gutenberg sia ulteriormente potenziato e migliorato. WordPress sembra puntarci molto e, sicuramente, è da osservare con curiosità.

Sei alla ricerca di un esperto che ti affianchi nello sviluppo del tuo sito web? Puoi affidarti al nostro servizio di consulenza contattandoci!