TikTok ha presentato la terza edizione del suo ‘What’s Next Report’, l’osservatorio annuale che disegna le tendenze future, con l’obiettivo di aiutare i professionisti del marketing a comprendere come cambieranno i desideri e le esigenze dei consumatori nel 2023, e come questo impatterà concretamente sul business.

Si può prevedere che nel 2023 tre macro tendenze influenzeranno il mondo di TikTok: l’intrattenimento fruibile, lo spazio per la gioia e gli ideali costruiti dalla comunità.

  1. L’intrattenimento sarà sempre più personalizzato:
    Siamo usciti dall’era del clickbait, nel 2023 i marketer devono dare di più agli spettatori, il che significa realizzare video che catturino l’attenzione e guadagnino fiducia.
    La capacità di catturare l’attenzione si basa sul valore di intrattenimento di un video. Gli annunci di TikTok sono considerati divertenti quando sono simpatici, personalizzati e innalzano gli spettatori: questi elementi creativi saranno essenziali per ottenere il successo sulla piattaforma.
    I nostri utenti amano vedere contenuti provenienti da persone affini. Se un creator di TikTok o un esperto in materia condivide aspetti o consigli da insider con il pubblico del vostro brand, i suoi contenuti saranno più rilevanti e significativi per gli spettatori.
  2. La ricerca di gioia e spensieratezza come fonte di benessere:
    L’umorismo è un ottimo modo per far sentire gli utenti felici su TikTok. Li aiuta a connettersi tra loro e a raccontare storie, e allo stesso tempo è un’incredibile fonte di potere per i marketer il quale li aiuta a raggiungere il loro pubblico. Le tendenze audio, in particolare, permettono di comprendere ciò che gli utenti trovano divertente e di fornire un po’ di leggerezza.
    In Italia il 41% degli utenti afferma che trasmettere gioia e spensieratezza sia la chiave per motivarli ad effettuare un acquisto.
  3. La community diventerà luogo di condivisione e stimolo in grado di portare un cambiamento nella vita delle persone:
    Tutti noi abbracciamo stili di vita specifici e variegati e le comunità di TikTok aiutano gli utenti a legare rapidamente su questi nuovi interessi e priorità.
    Una serie di tendenze facilita questo tipo di connessione attraverso le quali i fruitori ampliano gli orizzonti reciproci e si ispirano l’un l’altro a cambiare la propria vita.

QUATTRO CONSIGLI PER PORTARE IL TUO BUSINESS SU TIK TOK

Dopo aver visto le future tendenze, vediamo ora gli strumenti utili per avviare con successo una strategia social aziendale su TikTok:

  • Individuare il target del tuo pubblico: provenienza geografica, età, interessi, sesso sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano i potenziali clienti.
  • Costruire la brand awareness: realizzare un piano editoriale che sia di interesse per il proprio pubblico e che lo incentivi ad interagire e a condividere i contenuti.
  • Elaborare una strategia di lead generation: Affiancare ai post organici contenuti sponsorizzati che rimandino al sito o ad una pagina web per finalizzare l’acquisto.
  • Misurare i risultati e provare: Come per qualsiasi attività di marketing, misurare i risultati e ottimizzare la strategia per aumentare le vendite.

Shock-Wave può supportarti nella tua strategia di social media marketing attraverso la stesura di un piano editoriale personalizzato e la creazione di contenuti originali e distintivi per raccontare il tuo Brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

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