Una buona ottimizzazione è essenziale per garantire un posizionamento elevato su Google e altri motori di ricerca. I fattori SEO sono quegli elementi che influenzano in modo significativo il posizionamento di sito web all’interno dei risultati di ricerca (SERP).

Conoscere i fattori di ranking permette di applicare con consapevolezza le strategie SEO adatte a ottimizzare le pagine del sito sulla base degli obiettivi definiti e a guadagnare traffico organico.

Si stima che i principali fattori di ranking siano circa 200, in questo articolo prenderemo in analisi solo i principali.

1. Contenuti di qualità

La qualità dei contenuti è uno degli elementi più importanti per ottenere e mantenere un elevato posizionamento sui motori di ricerca. I contenuti devono essere pertinenti all’argomento, coinvolgenti e informativi. Inoltre, è importante tenere monitorate le ricerche degli utenti online nel mercato di riferimento per aggiornare regolarmente il sito web. Sempre in merito ai contenuti, Google indica 3 punti cardine che definiscono un contenuto di qualità: si tratta della competenza, dell’autorevolezza e dell’affidabilità.

2. Keywords

Le keywords sono una parte essenziale delle classifiche SEO, in quanto aiutano i motori di ricerca a determinare l’argomento di ogni pagina, in modo da poterla collocare nella categoria giusta quando le persone digitano una query relativa a quell’argomento. Per questi motivi, quando si creano i contenuti, è fondamentale assicurarsi di includere parole chiave pertinenti che riflettano accuratamente il messaggio che si vuole trasmettere all’interno del sito web.

3. Backlinks

Si è concordi nel considerare questo fattore come uno dei più rilevanti. I backlinks sono tutti quei link in arrivo da un’altra fonte e che portano al nostro sito web. Attenzione, però, ricevere link da altre fonti non è da considerare un vantaggio in assoluto: è da considerare premiante la ricezione di link che siano di qualità e provenienti da un sito web con un’autorevolezza elevata. Più elevato sarà il numero di siti web autorevoli che linkano al vostro sito, più alta sarà la probabilità di posizionarsi in cima ai risultati di ricerca.

4. User experience 

Dall’introduzione da parte di Google dell’Intelligenza Artificiale per classificare meglio le pagine web, la user experience è diventata un altro importante fattore di ranking. Un sito web, per offrire un’ottima user experience, dovrebbe assicurare all’utente un tempo di caricamento veloce, una facile navigazione e contenuti utili e rilevanti per i visitatori.

5. Ottimizzazione per i dispositivi mobili

Con un numero sempre maggiore di persone che utilizzano gli smartphone per effettuare ricerche, è importante assicurarsi che il sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Un sito web che non è in grado di assicurare buone performance di caricamento da mobile ha poche possibilità di posizionarsi bene nella SERP.
Adattabilità e accessibilità di un sito quando viene visitato da un dispositivo classificato come mobile, quindi, è un fattore di ranking determinante.

6. SEO locale

Se l’obiettivo aziendale è quello di posizionarsi per una determinata area geografica, tutte le informazioni aggiuntive che possiamo inserire nella SERP sono apprezzate. Tra queste, è importante che il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dell’azienda siano indicati con precisione su siti web come Google My Business. Queste informazioni permettono di dare vita alla coerenza NAP (Name, Address, Phone), la quale fornire a Google la coerenza di comunicazione local aziendale.
Adattabilità e accessibilità di un sito quando viene visitato da un dispositivo classificato come mobile, quindi, è un fattore di ranking determinante.

Come si può notare, i principali fattori di ranking per la SEO sono vari e complessi. È necessario conoscerli e sapere come utilizzarli se si vuole garantire la massima visibilità al sito web. Una conoscenza approfondita della SEO on-page, della SEO off-page, dell’ottimizzazione dei contenuti, del link building e della SEO tecnica aiuterà a stare un passo avanti rispetto alla concorrenza e a rimanere aggiornati sugli algoritmi di Google in continua evoluzione.

 

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