Se non sei sul web non esisti”. Questa famosa citazione, attribuita a diverse fonti (alcuni dicono sia di Bill gates), riassume un po’ un mantra della società moderna. La presenza sul web di aziende e privati, sia essa massiva o marginale, è necessaria in un mondo in cui la quasi totalità della popolazione, per trovare un servizio, lo cerca su Google.
Assieme alla solita sfilza di profili Social, lo strumento per eccellenza a rappresentare la propria presenza online è il sito web aziendale.
Nel mondo dei siti web (per aziende o privati) c’è un enorme monolite che occupa buona parte dei portali: WordPress!
È stimato che più o meno il 43% dei siti presenti online sia realizzato in WordPress; numeri impressionanti, ma non casuali.

Ecco perché così tante realtà si affidano a questo CMS (Content Management System) per la loro presenza sul web:

  1. Competitività.
    Partiamo subito con un mattone importante. Realizzare un sito WordPress è meno costoso e più veloce rispetto alla realizzazione ‘vecchio stile’ fatta di tanto codice scritto a mano e altrettanta pazienza. Il fatto che la creazione di siti internet sia più semplice e veloce, senza perdere in professionalità, permette di tenere i prezzi di realizzazione più contenuti. Questo, ovviamente, piace alla maggior parte delle realtà aziendali che devono affidarsi a una Web Agency per la creazione del sito internet.
  2. Semplicità di intervento.
    Non è la regola, ma spesso, in caso di problemi tecnici, l’intervento su un sito WordPress è più veloce e semplice da effettuare. I problemi sono spesso simili, spesso riconducibili ai moduli aggiuntivi (o plug-in) che, talvolta, possono entrare in conflitto tra loro. Un gestore di siti WordPress con un po’ di esperienza alle spalle, con ogni probabilità, controllerà la compatibilità dei moduli citati in precedenza e troverà una soluzione in tempo utile.
  3. Versatilità.
    Se all’inizio era utilizzato per lo più per la realizzazione e la gestione di Blog, WordPress si è evoluto nel corso degli anni in un eccellente gestore di contenuti. Il CMS più usato del web è ora utilizzato per siti internet professionali, e-commerce (grazie al versatilissimo componente Woocommerce), landing page, siti vetrina o installazioni più articolate. Chiedete consulenza alla vostra Web Agency di fiducia esprimendo le vostre esigenze e troveranno assieme a voi una soluzione agile e di facile utilizzo.
  4. Gestione per tutti.
    I principi che hanno reso WordPress un colosso del web, nel corso degli anni, non sono mai venuti meno, tra questi la facilità di gestione. Inserire nuove voci negli articoli o nelle news di un sito WordPress è un’attività semplice anche per chi è digiuno di codice e programmazione. Chiedete alla vostra Web Agency di dedicarvi un po’ di tempo per un’opportuna formazione e potrete essere autonomi nell’aggiornamento del vostro portale Web.

Realizzare un sito in WordPress è veloce e conveniente, ma non necessariamente facile. Esistono diversi aspetti prettamente tecnici, come la sicurezza del portale stesso, l’ottimizzazione per migliori performance e lo sviluppo in ottica SEO per un migliore posizionamento sui motori di ricerca, che è necessario vengano seguiti da professionisti. Il consiglio generale è di richiedere una consulenza e un preventivo a una Web Agency per trovare assieme la miglior soluzione per ogni esigenza.

Sei alla ricerca di un partner che possa affiancarti?Contattaci!