NUOVA NORMATIVA COOKIE 2022

Il 10 Gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova normativa in materia di Cookie approvata dal garante della privacy con l’obiettivo di “rafforzare il potere di decisione degli utenti riguardo all’uso dei loro dati personali mentre navigano online”. Se hai un Ecommerce o un sito web e non vuoi incappare in sanzioni, devi accertarti di essere “a norma”. Il mancato adempimento ti può esporre a sanzioni pecuniarie fino a 120.000 euro.

COSA SONO I COOKIE?

Facciamo un po’ di chiarezza e partiamo dai fondamenti: cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli frammenti di dati relativi agli utenti che visitano il tuo sito ecommerce e che vengono salvati sui loro dispositivi al fine di migliorare l’esperienza di navigazione. Essi vengono creati dal server e inviati tramite il browser al device dell’utente. Questo scambio consente al tuo sito ecommerce di riconoscere il dispositivo del visitatore, in modo da inviargli informazioni personalizzate sulla base delle sessioni di navigazione.

TIPOLOGIE DI COOKIE

Esistono vari tipi di cookie, differenziati in base alle finalità:

  • Cookie tecnici (o cookie di navigazione di prima parte) che vengono installati direttamente al sito ecommere e sono necessari al corretto funzionamento del sito web.
  • Cookie statistici (o analitici) che possono essere paragonati ai cookie tecnici SOLO SE utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni di tipo statistico in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. Qualora, invece, l’elaborazione di tali analisi statistiche sia affidata a soggetti terzi, i dati degli utenti dovranno essere preventivamente minimizzati e non potranno essere combinati con altre elaborazioni né trasmessi ad ulteriori terzi.
  • Cookie di profilazione e di terza parte sono installati da terzi (es. Google) per catalogare e profilare l’utente al fine di monitorarne il comportamento ed inviare messaggi pubblicitari ad hoc.

NUOVA NORMATIVA COOKIE POLICY: COSA È CAMBIATO?

  1.  Il Cookie Banner deve essere mostrato in dimensione adeguata in base al dispositivo utilizzato (computer, smartphone, tablet)
  2. Deve essere specificato che il tuo sito E-commerce sta utilizzando i cookie, suddividendoli per tipologia
  3. Deve essere presente e ben visibile un pulsante di chiusura, in modo da consentire all’utente di continuare la navigazione senza prestare alcun consenso. È importante specificare che in questo caso saranno mantenute le impostazioni predefinite senza installare altri cookie al di fuori di quelli tecnici.
  4. Deve essere presente un link alla Cookie Policy contenente l’informativa completa che l’utente sta accettando
  5. L’utente deve poter esprimere preferenze personalizzate, relativamente a ciascuna tipologia di cookie.
  6. Se il tuo ecommerce utilizza cookie di tipo statistico assimilabili a cookie tecnici, è possibile installarli senza richiesta di consenso e senza mostrare il banner. Fai attenzione, se operi in alcuni paesi come Belgio, Regno Unito, ecc. è comunque necessario richiedere il consenso dell’utente.
  7. Il banner deve essere mostrato nel caso in cui l’utente abbia effettuato il primo accesso al tuo ecommerce, abbia cancellato i cookie relativi al tuo sito memorizzati in passato o dopo massimo 12 mesi dall’ultimo consenso.
  8. Non è più consentito il tacito consenso tramite lo scroll delle pagine. Anche l’adozione di un “Cookie Wall”, pratica tramite la quale si obbligava l’utente a prestare il consenso, non è più consentita.
  9. Come titolare del tuo sito e-commerce devi essere in grado di dimostrare che hai ottenuto il consenso dall’utente, secondo gli standard dettati dal GDPR. Per considerare l’installazione dei cookie è infatti necessario un “evento informativo inequivoco, documentabile, riconoscibile e registrabile da parte del titolare”.
  10. Infine, dopo la prima approvazione tramite banner, l’utente deve poter editare e modificare il proprio consenso tramite un link presente in ciascuna pagina del tuo e-commerce.

Cosa devi fare se il tuo e-commerce non è conforme ai nuovi requisiti GDPR del 2022? Puoi affidarti al nostro servizio di consulenza contattandoci! Dopo aver analizzato gratuitamente lo stato attuale del tuo sito internet provvederemo a stilare un’offerta dedicata, sulla base delle tue esigenze!