Nel dinamico panorama dell’arredamento e del design, l’online rappresenta una piattaforma cruciale per promuovere i prodotti, stabilire una solida presenza nel mercato e fornire agli utenti un’esperienza coinvolgente.

Recentemente abbiamo realizzato ex-novo il sito web per Staffoni Arredamenti, realtà immersa nel mondo del design con cui la nostra agenzia collabora da un paio di anni per i servizi di Social Media Management e Campagne PPC.

La nostra sfida era quella di creare un website che si distinguesse dalla concorrenza, capace di offrire una user experience impeccabile.

Sapendo che ogni progetto di successo inizia con una solida base di ricerca, prima di mettere mano al design del sito, abbiamo condotto una pre-analisi approfondita delle ricerche online per individuare le parole chiave più rilevanti nel settore dell’arredamento. Questo ci ha permesso di comprendere meglio come gli utenti cercano le informazioni e i prodotti, consentendoci di sviluppare una strategia di contenuto altamente mirata.

La fase successiva ha riguardato la scelta e la personalizzazione del template grafico: a partire dalla definizione di un template di base concordato con il cliente, i nostri web developer lo hanno personalizzato per rispecchiare appieno l’immagine coordinata di Staffoni Arredamenti.

Parte della personalizzazione è stata la scelta, in accordo con il reparto grafico, di utilizzare il Pantone dell’anno 2023 “Viva Magenta”, con l’idea che quest’ultimo potesse essere sostituito ogni anno con il nuovo colore decretato dall’Istituto.

La mappa del sito, invece, è stata frutto dell’analisi delle parole chiave identificate in precedenza, le quali guidano la struttura del menù e il contenuto delle pagine. L’obiettivo era quello di far trovare in modo intuitivo agli utenti ciò che cercano.

Sempre nell’ottica della user-experience migliorata, abbiamo valutato i vari percorsi che gli utenti avrebbero intrapreso per accedere ai contenuti. Ogni percorso è stato progettato per condurre gli utenti alla Call to Action rappresentata dalla richiesta di contatto.

Lato tecnico, poi, è stata cruciale l’integrazione di una serie di plug-in specifici atti a migliorarne la sicurezza e le performance.

Grazie a un sito web realizzato con il CMS WordPress, ottimizzato per l’esperienza mobile e per i motori di ricerca, Staffoni Arredamenti può vantare una presenza online all’altezza delle proprie ambizioni nel mondo dell’arredamento e del design.

Hai un’azienda di arredamento e sei alla ricerca di un partner che ti affianchi nella realizzazione del tuo sito web? Contattaci, sapremo progettare con te la soluzione ideale.