Dopo aver realizzato il sito e-commerce per Sportland, catena di negozi per lo sport altamente specializzata, ci siamo focalizzati sulle attività di web marketing collaterali da implementare per migliorare le vendite online. Tra queste, l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) ricopre un ruolo preponderante: quest’ultima rappresenta, infatti, una delle strategie fondamentali per mostrare i propri servizi e/o prodotti a utenti realmente interessati e propensi all’acquisto.
Le attività svolte per rendere SEO-friendly il sito e-commerce di Sportland sono molteplici: a partire dalla ricerca keywords per individuare i bisogni degli utenti, passando per l’attività di link building, fino al lavoro svolto per migliorare l’authority del dominio
Tutte queste attività sono costantemente monitorate insieme ad una periodica analisi dello “stato di salute” del sito web per verificare che non ci siano errori che possano compromettere i risultati e la visibilità del sito sui motori di ricerca.
Il lavoro è svolto andando ad intercettare le esigenze degli utenti sulla base della stagionalità per fare in modo che venga trovato il contenuto giusto al momento giusto. Infatti, essendo Sportland un rivenditore di articoli per lo sport, molti degli universi sportivi (Sci, Piscina, Calcio, Running per esempio) sono fortemente legati alla stagione ed è importante che la ricerca keyword sia specifica per ogni periodo dell’anno in modo da migliorarne il posizionamento all’interno dei risultati di ricerca organici.