Nell’ottica di implementare il processo di digitalizzazione e offrire ai clienti un’esperienza sempre più omnichannel, Sportland si è affidato a noi per sviluppare la propria strategia “Click & Collect”.
Per “Click & Collect” si intende la modalità di acquisto che permette ai clienti di ordinare gli articoli sul sito web di Sportland per poi ritirarli direttamente presso il punto vendita selezionato. Si tratta di una sorta di modello ibrido di acquisto capace di integrare il canale online e quello offline attraverso la combinazione dei vantaggi derivanti dalla tecnologia digitale e dalla rete di negozi fisici.

La scelta di dare ai clienti la possibilità di ritirare i prodotti direttamente in negozio costituisce un vantaggio sia per il cliente che per l’azienda.

Vantaggi per il cliente:

  1. Comodità: il consumatore potrà acquistare il prodotto tranquillamente da casa per poi ritirarlo nello store fisico nel momento che preferisce eliminando totalmente il tempo di attesa.
  2. Risparmio: dato che il servizio è gratuito, anche la componente del risparmio è fondamentale. L’utente non dovrà così far fronte alle spese di spedizione, il che rappresenta un incentivo all’acquisto.
  3. Eliminazione dell’incertezza: molti clienti temono la consegna a domicilio per paura che l’articolo arrivi in ritardo, che la taglia sia sbagliata o semplicemente perché prima di acquistare vogliono vedere e/o provare gli articoli. Attraverso la strategia “Click and Collect” il consumatore potrà acquistare con maggiore serenità.

Vantaggi per l’azienda:

  1. Clienti nel punto vendita: grazie a questo metodo sarà possibile attrarre i clienti direttamente nel punto vendita dove, grazie a tecniche di up selling e cross selling, potrebbero essere portati ad acquistare prodotti simili.
  2. Relazione con il cliente: questa strategia è utile per conoscere i propri clienti di persona creando un rapporto di tipo empatico.
  3. Risparmio sui costi di trasporto: riduzione al minimo sia dei costi di consegna delle merci che quelli relativi ai resi.

Siccome il processo di “Click and Collect” si basa sulla combinazione dei canali online e offline, è fondamentale che il sistema sia integrato con i dati relativi alle giacenze dei prodotti in tutti i punti vendita.

Inoltre, un altro passaggio importante per l’implementazione della strategia “Click and Collect” è stato quello di generare un QR CODE come prova d’acquisto da scansionare per verificare che effettivamente il cliente fosse autorizzato a ritirare il prodotto.