Monitorare la propria reputazione online è diventato fondamentale per conoscere le conversazioni del proprio target e comprendere al meglio i propri clienti individuando, da un lato, opportunità di engagement rilevanti e, dall’altro, bisogni e tendenze.

Per Sterilgarda Alimenti, azienda alimentare leader nella produzione di succhi, latte e derivati, abbiamo attivato il nostro servizio di social listening finalizzato sia a tutelare l’azienda da situazioni gravose che ad intercettare specifiche esigenze espresse dai consumatori.

Grazie all’utilizzo di un software altamente specifico e performante, siamo in grado di analizzare la rete a partire dalle conversazioni online con il fine di individuare topics rilevanti per il brand.

Oltre ad intercettare i contenuti online, viene analizzata anche la quantità e la qualità delle conversazioni: ogni giorno, infatti, la piattaforma scansiona più di 100M di pagine e, servendosi dell’intelligenza artificiale, fornisce avvisi di monitoraggio utili per rilevare picchi anomali di menzioni online.

Attraverso il media monitoring è stata facilitata la conoscenza dei consumatori, la definizione delle “buyer personas”, l’intercettazione di trend settoriali emergenti e la salvaguardia da eventuali situazioni di crisis che potrebbero intaccare la brand reputation dell’azienda.