In quanto agenzia di social media marketing capita spesso che ci venga chiesto il servizio di gestione dei social media da aziende che hanno intenzione di lanciare un nuovo Brand sul mercato: è quello che è successo con Calze Andre, nuovo Brand nel settore calzetteria e maglieria, che fa dell’artigianalità il suo punto di forza.

Lanciare un Brand attraverso i social media non è un’operazione semplice: questo perché si tratta di piattaforme molto diffuse e ad oggi molto sfruttate dai Brand. C’è infatti la necessità di formulare una social media strategy che rispetti il budget del cliente da un lato e che sia efficace in termini di risultati dall’altro, in un ambiente molto competitivo.

La comunicazione digitale e social che abbiamo proposto al cliente, è basata sullo storytelling del prodotto e della sua lavorazione. Dopo aver individuato la buyer persona ed aver studiato il prodotto e l’azienda in termini qualitativi, i nostri social media manager hanno formulato un piano editoriale che avesse l’obbiettivo di avvicinarsi al target esaltando il contenuto artigianale del prodotto: filati, tecniche di tessitura, colorazioni e modelli sono stati messi in risalto da una grafica accattivante e un copy ingaggiante.

È fondamentale per una social media agency conoscere nei dettagli il prodotto e il suo processo di realizzazione, conoscere l’azienda, la sua storia e i suoi protagonisti; questo ci permette di realizzare una strategia e dei contenuti che comunichino correttamente la vision del brand, rispettandone i valori.

Il profilo ha iniziato fin da subito la crescita organica in termini di follower alla pagina e, grazie anche all’utilizzo di microvideo e reels, nonché all’implementazione di campagne social , sta col tempo raggiungendo un importante fetta di pubblico a ha attirato l’attenzione di alcuni influencer che si sono mostrati interessati a proporre i prodotti attraverso i loro profili.

Non ultimo abbiamo avviato l’attività di social commerce, attraverso l’integrazione dell’ecommerce aziendale con Facebook e Instagram, che ci ha dato la possibilità di promuovere direttamente nei post, nelle stories e nei reels i prodotti attraverso i tag.