Instagram sta testando la nuova funzione ‘Lead Form’ sugli account business, utile per i digital marketer al fine di generare risposte dirette e brevi da parte degli utenti che si interfacciano con il proprio profilo.

1. Cos’è?

Il lead form di Instagram è una nuova funzione in fase di test. Si tratta di un breve questionario a risposte multipli o brevi al fine di raccogliere informazioni dai visitatori del proprio profilo Instagram. Nello specifico quest’ultimo dà la possibilità ai marketers di raccogliere lead in modo facile e veloce, monitorando i dati relativi ai propri utenti.

2. Come attivare la funzione?

Per attivare la funzione Instagram Instagram Lead Generation Form sul proprio account business di Instagram basta aggiungere un ‘action button, oltre a quello già disponibile come ad esempio ‘Order Food’ o ‘Book now’, optando per un CTA standard al fine di raccogliere dati oppure aggiungere domande personalizzate per guidare le richieste degli utenti.

La sezione in questione è già presente anche su Facebook, ma con la differenza che su quest’ultimo non è possibile personalizzare il form. Infatti alcune domande che vengono poste all’interno del questionario non sono adatte per entrambi i social network come ad esempio quelle relative alla localizzazione piuttosto che la data di nascita.

3. Come visualizzare i contatti su Instagram?

In seguito all’acquisizione dei contatti, sarà possibile tenerne traccia attraverso due possibili percorsi: gli strumenti pubblicitari Instagram e il feed delle attività.

Per quanto concerne il primo percorso, bisognerà accedere al proprio profilo Instagram Business e cliccare sul pulsante ‘Strumenti pubblicitari’ e infine sotto la sezione ‘Gestisci’ premere su ‘Visualizza contatti’.

Nel secondo caso ovvero il feed di Instagram bisogna selezionare il ‘cuoricino’ e poi sotto la sezione ‘Gestisci’ cliccare su ‘Contatti’.

È bene ricordare che la funzione di Instagram Lead Form è in fase di sperimentazione e non ancora visibile sul proprio account business. Nonostante ciò, sarebbe un bel traguardo per tutti i marketers che potranno così monitorare meglio il proprio profilo al fine di profilare i propri utenti.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove funzioni di Instagram 2023,  prendete in considerazione la possibilità di collaborare con un’agenzia di Social Media Management. Contattaci per saperne di più.