Dopo una serie di test, è stato possibile per Instagram lanciare una nuova funzione che riguarda la possibilità di creare e condividere dei post carosello collaborativi, fornendo in questo modo una nuova opzione di coinvolgimento nell’app.

Attraverso questa nuova opzione, gli utenti avranno la possibilità di consentire ad altri di inviare foto o video da aggiungere nei loro post a carosello. Ad esempio, se si tratta di una foto di una festa o di un’uscita di gruppo, puoi chiedere agli altri partecipanti di aggiungere dei loro contenuti per creare una raccolta collaborativa.

Il creatore del post di gruppo avrà la possibilità di approvare o rifiutare qualsiasi invio e il post esisterà solo sulla sequenza temporale dei creatori, non su altri contributori. Ogni aggiunta di immagini o video sarà mostrata con il nome del singolo contributore oltre alla presenza della data di creazione del post.

In questo modo sarà possibile incoraggiare un maggior coinvolgimento e interazione tra i membri del gruppo al fine di creare una community stabile.

Da questa funzione si può comprendere come le persone cercano sempre di più un luogo intimo, dove condividere informazioni private con una stretta cerchia di amici, anziché luoghi pubblici con un pubblico ampio. In questa direzione Instagram punta ad un coinvolgimento diretto dell’utente finale al fine di creare legami più stretti.

Mosseri (CEO di Instagram) ci ha tenuto a precisare che i contenuti inviati dagli amici non saranno aggiunti in automatico al post da pubblicare, in quanto tutti i video e le foto ricevuti andranno espressamente approvati. Oltre a ciò, nello screenshot condiviso è possibile vedere che questi caroselli collaborativi presenteranno nell’angolo in basso a sinistra un pulsante “aggiungi al post”.

Al momento non è possibile precisare la durata del test, né quanti utenti avranno la possibilità di provare la nuova funzionalità in questa fase. Ad oggi, non si sa ancora se verrà effettivamente implementata.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove funzionalità di Instagram, non esitare a contattarci, il nostro team ti supporterà in tutta la gestione dei social media.