Dopo il lancio di Notes, Instagram testa “Channels”, la nuova funzione di chat broadcast che consente ai creator di condividere messaggi one-to-many e interagire direttamente con i propri seguaci su larga scala.
È stato Mark Zuckerberg in persona ad annunciarlo, avviando ufficialmente il proprio canale all’interno del quale prevede di condividere aggiornamenti di Meta in futuro. Al momento, Instagram sta testando la nuova funzione con alcuni creator selezionati negli Stati Uniti, con l’obiettivo di espanderla a breve.

Come accade su Telegram, solo i creators possono inviare messaggi nei canali, mentre i seguaci possono reagire ai contenuti condivisi.
‘Channels’ supporta testi, immagini, note vocali, sondaggi, reazioni; altre funzionalità verranno aggiunte ai canali di trasmissione prossimamente, come la possibilità di portare un altro creator nel canale per discutere di collaborazioni, domande di crowdsourcing ( ad esempio: “chiedimi qualsiasi cosa”) e altro ancora.
In questo modo gli utenti rimarranno sempre aggiornati sulle attività dei loro creator preferiti, i quali a loro volta potranno potranno ottenere feedback direttamente dal proprio pubblico.
Il piano, come annunciato da Mark, è quello di portare i canali broadcast anche su Facebook e Messenger nei prossimi mesi.

Come funzionano gli Instagram Channels?

Una volta che un creator ottiene l’accesso ai canali broadcast e invia il primo messaggio broadcast, i follower ricevono una notifica una tantum che li invita ad unirsi al canale. Instagram sta inoltre implementando adesivi come “unisciti al canale” da utilizzare nelle le storie o collegamenti diretti al canale da fissare nella propria bio.
Chiunque può scoprire il ‘Channel’ e visualizzarne i contenuti, ma solo i follower che si uniscono a esso riceveranno notifiche ogni volta che ci sono aggiornamenti.
I seguaci poi potranno abbandonare, disattivare l’audio, controllare le notifiche dei canali di trasmissione in qualsiasi momento accedendo al profilo del creator, toccando l’icona a forma di campana e selezionando ‘Broadcast Channel’.
I follower riceveranno notifiche dal canale di trasmissione solamente dal momento in cui lo aggiungeranno alla casella di posta: a quel punto esso verrà visualizzato tra gli altri messaggi e le notifiche funzioneranno come qualsiasi altra chat.
C’è anche la possibilità di creare un canale di trasmissione limitato agli abbonati a pagamento per ottenere contenuti più esclusivi.
È bene specificare che tutti i canali sono soggetti alle linee guida della community di Instagram, il che significa che gli utenti possono segnalare sia il canale stesso che contenuti specifici che vi vengono condivisi, i quali potranno essere rimossi se violano davvero la policy di Meta.