L’importanza dei contenuti di qualità nella SEO è cruciale per ottenere una visibilità online ottimale e garantire un posizionamento elevato nei motori di ricerca. Essi attribuiscono grande valore ai contenuti informativi, rilevanti e di alta qualità confrontando la pertinenza dei contenuti rispetto alle query degli utenti. Creare contenuti rilevanti per il proprio settore o argomento aumenta la probabilità di essere classificato più in alto nei risultati di ricerca. Anche l’integrazione di parole chiave pertinenti aiuta i motori di ricerca a comprendere di cosa tratta la tua pagina e fornisce un’esperienza più utile ai visitatori.

 

Nel 2024 però si prevede un cambiamento nel panorama SEO, dettato dall’entrata in gioco dell’intelligenza artificiale. In particolare Google sta implementando l’inserimento di Gemini, che sposterà l’attenzione dei motori di ricerca dalle parole chiave, all’intento specifico dell’utente. Di seguito andremo ad analizzare cosa ci aspetta e come affrontare il cambiamento per mantenere stabile la posizione del nostro sito nella SERP di Google.

Le entità saranno al centro dell’attenzione: i risultati di ricerca infatti non ruoteranno più attorno alle sole parole chiave. Ogni sito web sarà per Google come un centro di conoscenza interconnesso, dove la capacità di soddisfare l’intento dell’utente ne determina l’efficacia. La prima cosa da fare quindi è identificare le entità più rilevanti per la propria attività: come il marchio, i prodotti, i servizi, la località geografica, ecc. per poi raccogliere informazioni su queste, considerando anche gli argomenti correlati. Con l’introduzione dell’AI quindi, non servirà concentrarsi solo sulle singole parole chiave, ma sarà utile trovare quelle correlate alle entità identificate. Questo potrebbe includere variazioni dei nomi delle entità, concetti e domande associate.

Google Gemini è molto bravo nel comprendere l’intento dell’utente e il contesto. Ciò porterà a un’esperienza di ricerca più raffinata e personalizzata ma anche a un aumento della concorrenza per la visibilità nei risultati di ricerca. Di conseguenza, sarà necessario lavorare più duramente per distinguersi e conquistarsi i primi posti nella SERP. Contattaci subito per affrontare il cambiamento e mantenere il tuo sito aggiornato e competitivo nel 2024!