WordPress, CMS (Content Management System) nato nel lontano 2003, ha rappresentato sin da subito una rivoluzione nel mondo del Web. I siti web e i blog online, visti quasi come creature misteriose ed estremamente complicate da domare, si sono avvicinati al grande pubblico e, grazie a pannelli di controllo dall’interfaccia intuitiva, sono diventati ‘gestibili’ dalle masse.

Ora, che li si ami o li si odi, i siti WordPress occupano circa il 43% di tutto il web e rappresentano, di fatto, una delle colonne portanti della rete per come la conosciamo oggi.
Il grande rischio dell’utilizzo di WP (e di qualsiasi altro CMS), è di trovarsi, una volta realizzato il sito, con un prodotto standardizzato, simile ad altri e nel quale la nostra realtà fatica a rispecchiarsi.

Essere contenti del proprio sito web è il primo passo per essere invogliati a mantenerlo vivo e aggiornato. Ecco, quindi, qualche piccolo consiglio per la realizzazione di un sito WordPress che sia veramente personalizzato.

  1. La scelta del tema è solo l’inizio.
    Scegliere un tema online e non crearne uno da zero può sembrare un controsenso quando si parla di personalizzazione nella creazione di un sito web, ma di fatto è un modo efficace per ridurre notevolmente tempi di realizzazione e possibili problematiche di sviluppo. L’importante è non fermarsi alla semplice sostituzione dei contenuti. Le pagine demo di un tema pre-realizzato non sono un dogma e, dopo un po’ di lavoro, possono anche risultare irriconoscibili.
  2. La comunicazione è importante.
    Se volete la realizzazione di un sito web professionale è probabile che vi siate affidati a una web agency con sviluppatori specializzati. In questo caso, perché il sito diventi veramente vostro, la comunicazione è più importante che mai. Un filo diretto con lo sviluppatore, o con chi segue il progetto, è una componente fondamentale per una buona riuscita del prodotto.
  3. Le idee non sono mai sbagliate.
    Avete esigenze di funzionalità particolari sul vostro sito web? Non abbiate paura a esporre le vostre idee e a chiedere una consulenza. WordPress offre una quantità quasi illimitata di plugin che, se configurati a dovere, sono in grado di esaudire qualsiasi desiderio possa venirvi in mente riguardo alla progettazione di un sito web. Starà allo sviluppatore, poi, cercare i componenti giusti, testarli e proporvi una soluzione.
  4. Customizzazione non ti temo.
    Come accennato in precedenza, i layout dei template predefiniti non sono un dogma intoccabile. Una buona dose di customizzazioni è un passaggio quasi obbligato per personalizzare a dovere il vostro sito web. Quando sceglierete a chi affidarne la realizzazione, quindi, assicuratevi che sia qualcuno che abbia padronanza di linguaggi come HTML, CSS e JavaScript e non abbia paura di impegnarsi in sessioni di scrittura del codice.
  5. La qualità dei contenuti.
    I contenuti all’interno di un sito web, siano essi immagini, loghi o testi, sono fondamentali per la buona riuscita dello stesso. Spesso, in fase di selezione del tema, si scelgono demo di partenza dal forte impatto visivo, ma, una volta sostituiti i contenuti con quelli di propria produzione, tutto il fascino svanisce. È estremamente importante che le immagini e tutta la grafica siano all’altezza. Se non siete in grado di fornire materiale di qualità per la realizzazione del sito web, rivolgetevi a dei professionisti (grafici, fotografi ecc…) che lo possano creare per voi.

Bene, e una volta che il sito web è stato creato e personalizzato? Le possibilità sono quasi infinite! Potete, ad esempio, dedicarvi a raggiungere un pubblico sempre più ampio investendo in campagne, ADS e nell’indicizzazione per ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.
Come? Potete iniziare chiedendo una consulenza.