Ottimizzare un sito e-commerce in modo tale da renderlo competitivo e visibile nei risultati di ricerca è un processo lungo e complesso, che deve essere sviluppato e realizzato da un team di esperti in strategie di marketing e ottimizzazione SEO.
Ecco alcuni degli step necessari per creare un e-commerce efficiente e responsive!

Ricerca delle Keyword
Uno dei passaggi fondamentali per ottimizzare il tuo negozio online è sviluppare una buona routine di ricerca delle parole chiave:
– analisi del sito e dei servizi e/o prodotti venduti.
– analisi delle keyword e dei loro volumi di ricerca.
– ricerca di ulteriori keyword (ex. Semrush).

Le parole chiave così ottenute potranno essere combinate tra loro per aumentare la visibilità e aumentare i potenziali clienti.

Analisi dei Competitor
L’analisi della concorrenza è lo step successivo della strategia SEO: sapere come muoversi nel mercato di riferimento è infatti molto importante per essere competitivi.
Vedere come è strutturata ogni pagina dell’e-commerce dei competitors risulta molto utile per capire cosa rende il loro sito così ben posizionato nei motori di ricerca.

Ottimizzazione dei Contenuti
Ottimizzare un e-commerce per i motori di ricerca può richiedere di lavorare su centinaia, se non migliaia, di pagine.
Innanzitutto, è necessario focalizzarsi sulle pagine principali, ovvero quelle di categoria e prodotto, e focalizzarsi su:
– URLs
– tag title e meta description
– anchor text interno

Analizzando questi elementi, si identificherà rapidamente cosa deve essere ottimizzato nel struttura del sito.

Seguire questi passaggi aumenterà la visibilità e il traffico del tuo sito e, di conseguenza le tue vendite. Gli altri step? Sono un segreto!