Che cosa c’è alla base di un brand forte e consolidato? La capacità di instaurare un buon rapporto di fiducia con i propri clienti ed essere in grado di mantenerlo nel tempo.
Questo obiettivo era tra quelli prefissati nel momento in cui abbiamo definito la strategia ecommerce con Coolbox, marchio di proprietà dell’azienda L10 srl specializzato nella distribuzione di prodotti di design particolari e fuori dagli schemi.
Dopo aver realizzato l’ecommerce per Coolbox scegliendo Magento come piattaforma, abbiamo lavorato per definire la migliore strategia di fidelizzazione del cliente per contribuire alla creazione di esperienze positive che aumentassero la possibilità di guadagnarsi la fiducia degli utenti dopo il primo acquisto.
La fidelizzazione dei clienti, infatti, è un processo che permette di promuovere acquisti multipli, aumentare le conversioni, superare la concorrenza e trasformare gli utenti in veri e propri Ambassador per il brand.
Per muoverci in questa direzione abbiamo installato su Magento commerce dei moduli che permettessero di trasformare gli utenti in clienti abituali. Tra questi ci siamo serviti del programma “Presenta un amico” e di altre strategie di couponing integrate con sistemi di marketing automation, utili per programmare l’invio di newsletter mirate sulla base delle reali esigenze dell’utente per il recupero dei carrelli abbandonati.