Non lasciare che le opportunità di crescita per il tuo business vengano bloccate o rese difficili dall’assenza di processi di automatizzazione del tuo e-commerce.
Un negozio online particolarmente ricco di prodotti e privo di automatismi potrebbe richiederti, infatti, tempi estremamente lunghi di esportazione e importazione della merce su altre piattaforme, anche solo per azioni che prevedono il banale scaricamento degli ordini o delle anagrafiche clienti dal sito.

Tra le prime conseguenze avrai un assorbimento di risorse aziendali che potrebbero esserti utili per svolgere altre attività di cui l’azienda ha maggiormente bisogno.
Per questi motivi, i possessori di un e-commerce dovrebbero prevedere l’integrazione di quest’ultimo con l’ERP aziendale per avere una gestione unificata e ottimizzata dell’inventario, degli ordini piuttosto che delle spedizioni.
Rendere automatico lo scambio di alcuni flussi tra il gestionale aziendale e la piattaforma di vendita online è un processo cruciale per minimizzare i tempi e accelerare l’aggiornamento dei prezzi, delle scontistiche e delle giacenze.
Senza un gestionale associato all’e-commerce che consenta una visione aggiornata della merce in giacenza diventa estremamente complicato avere una perfetta sincronia tra le informazioni e i dati all’interno del sistema operativo aziendale, con il rischio di mostrare al cliente la disponibilità di un prodotto che in realtà è esaurito.
Si pensi ai prodotti che vengono venduti tramite, ad esempio, una campagna Google Shopping per cui viene pagato un prezzo per la vendita del prodotto. Il mancato allineamento tempestivo tra le giacenze online e le giacenze effettive comporterebbe una spesa in pubblicità senza ritorno in termini di fatturato: un costo che sarebbe stato evitabile con un sistema automatico di sincronizzazione.

Il team di programmatori Shock-Wave sviluppa abitualmente automatismi che consentono di mantenere costantemente aggiornate le informazioni tra e-commerce ed ERP, in modo da massimizzare la rendita del vostro business.