Internet ha un ruolo sempre più crescente nella ricerca di informazioni su prodotti e servizi
Internet ha cambiato il modo di pensare e di comunicare: ha stravolto i canoni di come “fare Impresa”.
È qui che si gioca tutto, quando parliamo di Internet non dobbiamo solo pensare ai computer o alla rete intesa come “connessione” ma alla Relazione Sociale che gli utenti e le persone sviluppano attraverso internet. Ci riferiamo al più innovativo, al più veloce e al più “stravolgente” ed efficace modo di comunicare mai esistito e noi, voglia o no, ci siamo dentro.
Numero di utenti per regione geografica in milioni –
% Incremento all’anno 2000
POPOLAZIONE GLOBALE
MOTORI DI RICERCA
TASSO GLOBALE DI PENETRAZIONE DELLA RETE

Internet connette ogni giorno più di 27,7 milioni di utenti con una media di 1 ora e 44 minuti nella fascia tra i 18 e i 24 anni. Prima di effettuare un acquisto l’87% degli utenti ricerca
informazioni tramite i motori di ricerca e condivide con gli altri utenti le sue esperienze. Per questo i consumatori acquistano un ruolo fondamentale nell’orientamento all’acquisto: tramite
Internet raccontano il prodotto, lo consigliano, lo promuovono o lo bocciano a seconda che li convinca o deluda.
Dove cercano i consumatori prima di un acquisto?
MOTORI DI RICERCA
SOCIAL MEDIA
SITI AZIENDALI
I consumatori, tempestati per anni da forme di comunicazione omnidirezionali, grazie alla rete interagiscono tra loro tramite le community, creano contenuti, condividono esperienze. L’azienda deve adeguarsi a questa evoluzione cercando di costruire col consumatore una relazione fondata sul contenuto più che sul brand e sull’immagine.
Il Web Marketing nasce proprio da queste considerazioni; permette alle aziende di studiare i trend di mercato e sviluppare nuovi contatti commerciali offrendo una serie di vantaggi importanti rispetto al marketing tradizionale.