Chiamateli come volete, copywriter, content editor, addetti alla scrittura di contenuti web. Chiamateli come volete, ma se avete bisogno di comunicare, sono le figure professionali che coprono il ruolo giusto nelle agenzie di comunicazione. Perché se i programmatori sanno scrivere i codici e i grafici sanno trasformare idee in immagini, chi pensa al contenuto?

La figura del copywriter ha guadagnato punti all’interno delle agenzie perché sono in grado di creare contenuti che comunicano un’idea attraverso le parole. Ma diversamente da quanto si possa pensare, i content editor non si dedicano solo alla scrittura di contenuti web e di blog, ma coprono tutto ciò che riguarda il campo della comunicazione, sia esso online o offline.

Quanto contano i contenuti?

Il contenuto è il re, e Bill Gates lo aveva capito già nel 1996 e anche se si riferiva al web in generale, lo stesso vale per tutti i canali di comunicazione oggi esistenti. Al giorno d’oggi infatti le persone devono percepire i prodotti e/o servizi offerti da un’azienda anche attraverso le parole e per questo un copywriter deve essere in grado di creare l’immagine di un’azienda con poche e semplici parole, annullando la distanza tra quest’ultima e il pubblico.

I testi sono quindi il mezzo indispensabile per arrivare alle persone con efficacia: è essenziale che siano di qualità, e in quanto tali possono essere creati solo da specialisti, ovvero dai copywriter. Il processo creativo di un copy non è semplice come può apparire perché dietro a poche righe si nascondono ore di lavoro per trovare le giuste informazioni e le giuste parole da utilizzare: essere innovativi e mai banali richiede uno sforzo creativo non indifferente, che va sviluppato col tempo, lo studio e la pratica.

Oggi il lavoro creativo, a lungo considerato secondario rispetto a ruoli operativi, sta subendo una rivalutazione: è un segnale positivo coerente con l’obbligo e la necessità di produrre contenuti di qualità essenziali per costruire una credibilità aziendale nei confronti del proprio pubblico.
Per questo, affidarsi ad un’agenza di comunicazione dotata di un reparto di copywriter professionali ed esperti, come Shock-wave, è fondamentale perché se comunicare, al giorno d’oggi, è vitale, farlo con chi ne è un esperto è la scelta migliore!