Ormai non basta più ottimizzare perfettamente il vostro sito per essere primi sui motori di ricerca. Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti epocali in ambito SEO che hanno investito non solo le tecniche “tradizionali”, ma anche i media a pagamento, i post sui social e la pubblicità display. Se volete dare più visibilità al vostro business dovete aggiornarvi sulle nuove tendenze, proprio come fareste prima di rinnovare il vostro guardaroba! Ecco 5 tendenze di digital marketing che potrebbero aiutarvi ad essere più visibili on-line

  • Intelligenza artificiale: la AI (Intelligenza artificiale) aiuta a comprendere il comportamento e i modelli di acquisto dei consumatori passando attraverso i dati. Le conversazioni sui social media dei consumatori vengono utilizzate per analizzare il loro modello di pensiero.
  • Chatbot: Il 2018 ha registrato un aumento del mercato globale dei chatbot del 24%. Uber, ad esempio, ha avuto successo utilizzando la tecnologia chatbot per comunicare con i propri clienti per prenotare facilmente un taxi.
  •  Ricerca vocale: i SEO dovrebbero utilizzare lo smart voice a proprio vantaggio, ottimizzando i siti web per integrare la ricerca vocale. Si stima infatti, che entro il 2020 il 50% di tutte le ricerche effettuate a livello globale riguarderà la ricerca vocale.
  • Influencer Marketing locale: il marketing passaparola e gli influencer locali hanno un forte impatto sul pubblico di massa perchè sono conosciuti dai propri follower e quindi ispirano maggiore fiducia. Il modo migliore per utilizzare l’influencer marketing è creare una lista dei migliori influencer per il settore di riferimento.
  • Live: i social puntano molto sui video live. Questi, infatti, aiutano i potenziali clienti a valutare meglio un prodotto o un servizio e permettono di trasmettere attraverso lo storytelling i valori dell’azienda.