Video virali

Un video virale è un video talmente interessante, divertente o innovativo da venir diffuso e condiviso dagli utenti in modo spontaneo via blog, chat e-mail e tramite i social network. Generalmente l’impostazione del video virale è tale che la qualità del prodotto “oggetto” possano essere assimilate tramite un contenuto più formale.

Il video virale è un modo divertente per diffondere contenuti, anche se il suo obiettivo primario non è quello di informare, bensì quello di attirare attenzione e far parlare di sè e del marchio o prodotto che rapresenza.

Video interattivi

Il video interattivo è un filmato in cui l’utente ha la possibilità di interagire e definire quale sia la prosecuzione del filmato attraverso la scelta tra diversi video collegati a quello principale. Il video interattivo quindi, rispetto a quello virale, è più formale e ha come obiettivo quello di diffondere informazioni e consigli utili. L’idea di ricercare l’interazione risponde all’esigenza di trasmettere nozioni indispensabili all’utente senza annoiarlo o tediarlo con argomenti che lo interessano personalmente. Grazie al video interattivo l’utente infatti non segue passivamente, ma è padrone di gestire la comunicazione e indirizzarla (attraverso la scelta tra i diversi video generati da quello madre) verso gli argomenti per lui di maggior rilievo.