Halloween è alle porte…avete già pensato a come inserirlo nella vostra strategia di Marketing? Sì perchè, al giorno d’oggi, le ricorrenze sono al 80% business e al 20% tradizione. Halloween dà ai marchi un’occasione in più per vendere, un po’ come il Natale o San Valentino.

I marchi che negli ultimi anni si sono “arricchiti” grazie a questa festività sono senz’altro quelli del settore Food&Beverage: Coca ColaBurger KingHeineken, ad esempio, sono tra i colossi che hanno creato campagne social e strategie pubblicitarie vincenti. Quindi, se anche voi volete imitare i Big per migliorare l’engagement, sfruttate il real time marketing durante Halloween.

Halloween-heineken-1

Ecco i nostri consigli per creare la più “terrificante” strategia di marketing:

  • se lavorate nel settore Food non potete non condividere una ricetta a tema accompagnata da un’immagine golosa e paurosa. Potete sbizzarrirvi: dai fantasmini di marshmallows ai ragni di cioccolato ai più classici piatti a base di zucca.
  • se avete un e-commerce “addobbatelo” come si deve: inserite delle grafiche con gli elementi tipici di questa ricorrenza, o aggiungete dei filtri o degli effetti spettrali alle immagini che posterete sui social. Se non avete le competenze grafiche per farlo, usate i numerosi template personalizzati presenti online.
  • se il vostro e-commerce vende capi d’abbigliamento, create un post nella sezione blog dedicato ai costumi di Halloween, ad esempio “Idee per i costumi di Halloween” oppure “I travestimenti di Halloween più amati dalle celebrities”.
  • inviate una newsletter mirata, meglio ancora se offrirete uno sconto flash utilizzabile in concomitanza con la notte delle streghe e giocando con emoji a tema ed elementi iconografici come fantasmi, zucche e ragnatele e utilizzando una palette di colori che va dal nero all’arancione o rosso.
  • vestiti a tema anche i vostri profili Social, in particolare Instagram che ogni anno introduce delle novità e nuove funzionalità in tema Halloween. Ad esempio, nelle sue stories, c’è la possibilità di creare filtri e o GIF in perfetto stile horror.
  • create un contest di halloween: mettete in palio un premio per il costume più bello senza trascurare le regole base. Create un hashtag dedicato al concorso e chiedete ai partecipanti di postare una foto e di farvi taggare…in questo modo la vostra esposizione mediatica sarà notevole

 

1

E se avete ancora qualche dubbio su come creare la vostra strategia da paura, contattateci! info@shock-wave.it