Se il Black Friday fino a qualche anno fa era considerato un fenomeno solo negli USA, negli ultimi tempi, il venerdì nero è diventato una tendenza anche in Italia. Per i pochi che ancora non lo sapessero, il Black Friday è il più grande giorno dedicato allo shopping e ai super saldi e che quest’anno cadrà il 23 Novembre, segnando l’inizio dello shopping pre-natalizio.

Sapevate che più del 55% dei consumatori decide di fare acquisti sia online che in-store proprio in occasione del Black Friday? Bene, allora è tempo per i brand di iniziare a pianificare la propria strategia di comunicazione per un Black Friday di successo.

Quali sono le mosse giuste da compiere per essere pronti e preparati e distinguersi  nella folla della concorrenza durante il giorno dei mega sconti?

  • Imparate dai vostri errori

Quali sono state le campagne degli ultimi anni particolarmente riuscite? L’anno scorso cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato nella nostra strategia? Quali sono stati i prodotti che avete venduto di più nel venerdì nero 2017? Fatevi queste domande e cominciate a fare un’analisi. Queste consapevolezze vi permetteranno di capire su quali canali muovervi e di preparare il messaggio perfetto.

  • Premiate i clienti più fedeli

Avete una mailing list di clienti vip? Viziateli! Inviate loro delle offerte e degli sconti esclusivi. Date loro la possibilità di accedere agli sconti del Black Friday per primi. Riservategli un omaggio speciale…sono tutti modi per ringraziarli che di certo non passeranno inosservati!

  • Scegliete il giusto canale social

Non tutti i social network sono uguali: in base al vostro business alcuni possono portare più traffico e conversioni di altri. Fondamentale è dunque pianificare una strategia, scegliendo i canali in cui i vostri clienti sono più attivi. Una volta individuati i giusti canali su cui promuovere le vostre iniziative legate al Black Friday, concentratevi sulla creatività! Nei giorni che precedono questa giornata, infatti, la concorrenza sarà spietata! Dovete trovare il modo di distinguervi dalla massa abbinando ad uno sconto importante, un messaggio accattivante! Inoltre, prevedete un budget per sponsorizzare i vostri post. Ne varrà sicuramente la pena!

  • Accertatevi che il vostro sito sia ottimizzato per il mobile

L’anno scorso, durante il giorno del Black Friday, le vendite avvenute da mobile sono arrivate a raggiungere il 60% negli Stati Uniti. Le previsioni per quest’anno, quindi, sono più che positive, i numeri saliranno non solo all’estero ma anche in Italia. Sito mobile friendly e user experience diventano dunque  le parole d’ordine per raggiungere il successo, sia in termini di visibilità che di vendita. Di conseguenza, se avete un e-commerce non potete più fare a meno di un design responsive.