Internet ha un ruolo sempre più crescente nella ricerca di informazioni su prodotti e servizi

Internet ha cambiato il modo di pensare e di comunicare: ha stravolto i canoni di come “fare Impresa”.
È qui che si gioca tutto, quando parliamo di Internet non dobbiamo solo pensare ai computer o alla rete intesa come “connessione” ma alla Relazione Sociale che gli utenti e le persone sviluppano attraverso internet. Ci riferiamo al più innovativo, al più veloce e al più “stravolgente” ed efficace modo di comunicare mai esistito e noi, voglia o no, ci siamo dentro.

Numero di utenti per regione geografica in milioni –

% Incremento all’anno 2000

Asia 1076 +841.9%
Europa 519 +393.4%
Nord America 274 +153.3%
America Latina 255 +1310.8%
Africa 167 +3606.7%
Medio Oriente 90 +2639.9%
Oceania 24 +218.7%

POPOLAZIONE GLOBALE

MOTORI DI RICERCA

TASSO GLOBALE DI PENETRAZIONE DELLA RETE

Internet connette ogni giorno più di 27,7 milioni di utenti con una media di 1 ora e 44 minuti nella fascia tra i 18 e i 24 anni. Prima di effettuare un acquisto l’87% degli utenti ricerca
informazioni tramite i motori di ricerca e condivide con gli altri utenti le sue esperienze. Per questo i consumatori acquistano un ruolo fondamentale nell’orientamento all’acquisto: tramite
Internet raccontano il prodotto, lo consigliano, lo promuovono o lo bocciano a seconda che li convinca o deluda.

Dove cercano i consumatori prima di un acquisto?

su internet confronto i prezzi di prodotti e servizi da acquistare 69%
cerco informazioni su internet e poi acquisto nel punto vendita 79%
internet fonte principale di informazioni su prodotti e servizi 85%

MOTORI DI RICERCA

SOCIAL MEDIA

SITI AZIENDALI

I consumatori, tempestati per anni da forme di comunicazione omnidirezionali, grazie alla rete interagiscono tra loro tramite le community, creano contenuti, condividono esperienze. L’azienda deve adeguarsi a questa evoluzione cercando di costruire col consumatore una relazione fondata sul contenuto più che sul brand e sull’immagine.
Il Web Marketing nasce proprio da queste considerazioni; permette alle aziende di studiare i trend di mercato e sviluppare nuovi contatti commerciali offrendo una serie di vantaggi importanti rispetto al marketing tradizionale.