E’ ufficialmente iniziato l’autunno… le  vacanze estive sono ormai solo un ricordo da rivivere attraverso la gallery dell’iphone. Le foto preferite, poi, sono destinate anche ad essere condivise sui profili social. Se volete trasformare il vostro account Instagram in un feed degno di un influencer, scaricate tutte le migliori app per il foto editing e leggete il nostro articolo per scoprire quali sono gli effetti e i preset più di tendenza.

L’estate 2018 ha visto il trionfo delle Insta Stories. Negli ultimi mesi, la tendenza è stata quella di utilizzare cornici in stile Polaroid. Esistono diverse app, come ad esempio Unfold, popolarissima soprattutto tra i travel blogger, che consentono agli utenti di aggiungere diversi bordi in stile rullino fotografico o polaroid per rendere uniche e creative le Instagram Stories.

Screen-Shot-2018-02-26-at-9.47.12-PM

Anche in bacheca possiamo pubblicare foto in formato quadrato utilizzando l’app ufficiale polaroid, Polamatic, che ci permette di scegliere anche diversi filtri effetto vintage per un profilo in stile retrò. Un’altra app da scaricare, se vi piace questo stile, è Huji Cam, che scatta e applica automaticamente un filtro singolo, il riflesso dell’obiettivo e il timestamp del 1998 nell’angolo dell’immagine. Tra i suoi fans, celebrities come Fedez, Gigi Hadid e Selena Gomez.

 Un’altra tendenza tipicamente estiva è quella di usare filtri che tirino fuori tutti quei colori che caratterizzano la “golden hour”, quel momento della giornata in cui è possibile scattare fotografie magiche e che solitamente vengono individuati nelle ore a cavallo dell’alba e a quelle che precedono il tramonto.

Per ricreare questo effetto basta utilizzare un present luminoso e dalle tonalità tra il rosa e giallo. Questo è il classico stile che riesce a catturare l’essenza dell’estate per i suoi toni caldi. Cosa sono i preset? Sono come dei filtri, ad esempio quelli di Instagram o di app famose come VSCO, che però possono essere utilizzati e modificati all’interno di altre app come Adobe Lightroom.

Possiamo ottenere questa colorazione  anche modificando la predominante del colore in primo piano e agendo a livello di ombre e saturazione rendendo predominanti i colori arancione e blu.

10-Matt-Larson-Lightroom-Presets-FilterGrade-Marketplace

Ovviamente, tutte queste tendenze possono essere sfruttate anche nel business, in particolare da chi si occupa di moda, beauty, travel. Dai brand più importanti ai negozi a conduzione familiare, le aziende di tutto il mondo stanno ottenendo risultati reali grazie a Instagram. I dati parlano chiaro: oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo sono attivi ogni mese e l’80% degli account segue un’azienda su Instagram. Se anche voi volete utilizzare la piattaforma per il vostro business sfruttando le passioni delle persone per creare relazioni più profonde con la vostra azienda e raccontando la vostra storia usando strumenti creativi unici, contattateci per un preventivo gratuito e personalizzato in base alle vostre esigenze.