Anche il settore turistico è in continua evoluzione e si sta adattando alle abitudini degli utenti del web in costante mutamento. Il marketing tradizionale non è più sufficiente: il rapporto tra il settore turistico e quello del marketing passa soprattutto per le piattaforme social e per le strategie sempre più attente a sviluppare un dialogo tra brand e utente. Già nel 2016, secondo un sondaggio condotto da Travel Weekly che mostrava i principali approcci di marketing utilizzati dagli agenti di viaggio per attirare nuovi clienti negli Stati Uniti, è emerso che il 67% degli intervistati usava i social media, e questo dato non ha fatto altro che aumentare negli ultimi tempi.

Per questo, se gestite una struttura alberghiera, un ristorante, un ente turistico, un’agenzia di viaggi avrete sicuramente bisogno di rivedere la vostra strategia di marketing: nel settore travel, ancora di più che in altri settori, ciò che fa la differenza è puntare sul Marketing Esperienziale con immagini ad alta qualità, situazioni/scenari coinvolgenti sui Social, facendo leva sui ricordi, sui sogni e sull’immaginario comune degli utenti per ispirarli a vivere un’esperienza unica. Si tratta di vendere l’esperienza più che la struttura in sè, con copy avvincenti e immagini da sogno che evochino i benefici e raccontino una storia! I clienti  oggi si aspettano, quando prenotano un viaggio o scelgono un ristorante, di vivere un’esperienza indimenticabile, da condividere e raccontare agli amici, soprattutto attraverso i Social, per questo la vostra presenza su questi canali è fondamentale per poter essere coinvolti e interagire con gli utenti.

Inoltre, avete mai pensato di sfruttare l’influencer marketing? I dati dimostrano che ricorrere alle Digital PR incrementa di circa 5,2 volte l’efficacia della propria campagna marketing. Vi è mai capitato di scoprire una destinazione di viaggio meravigliosa attraverso i social media? Se la risposta è sì, è probabile siate stati ispirati da un travel Influencer. È proprio grazie all’ autenticità delle opinioni dei Travel Blogger che altri utenti della rete prenotano voli, viaggi, hotel sentendosi forti delle raccomandazioni dei loro Influencer di fiducia.

Non dimenticate, che prima di compiere qualsiasi azione di promozione della vostra struttura è fondamentale  che il vostro sito web sia pronto sotto ogni aspetto pratico e operativo. Quindi, migliorate l’aspetto e il posizionamento del vostro website e poi iniziate le attività di promozione online.

Se il vostro obiettivo è quello di aumentare il profitto della vostra attività, contattateci per una consulenza! info@shock-wave.it