Benchmarking

Il benchmarking prevede un’attenta analisi dei competitor così da individuare errori da cui allontanarsi, ma anche spunti vincenti da valutare nella progettazione di una nuova strategia di comunicazione.

L’attività di benchmarking è quindi importante per conoscere i concorrenti con i quali il cliente dovrà interfacciarsi, ma soprattutto è necessaria per sfruttare i loro punti di forza e di debolezza al fine di creare una strategia vincente per il cliente.

Conoscere i competitor per elaborare una strategia vincente

Progettazione siti web o ecommerce

Il sito internet è il mezzo di comunicazione online per eccellenza poichè rappresenta l’interfaccia tra il cliente e l’azienda, nonchè il punto di partenza e d’arrivo di tutti gli altri strumenti di promozione on line.

È importante che il sito internet sia strutturato fin dalle fondamenta in modo da essere percepito in maniera ottimale sia dagli utenti che dai motori di ricerca.

Il sito internet deve quindi essere coordinato con tutto il resto della comunicazione e avere una grafica accattivante e dinamica, una struttura leggera, facile da caricare e che favorisca una rapida consultazione da parte di ogni tipologia di utenza (user experience).

Allo stesso tempo un sito internet efficace è progettato per avere una struttura SEFfriendly, ovvero adatto a tutte le tecniche di Web Marketing necessarie ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Tutti questi concetti valgono anche per la progettazione di una struttura di E-commerce.

L’E-commerce (Electronic commerce) è uno strumento che permette di utilizzare internet e il web per vendere e acquistare prodotti o servizi. L’E-commerce è un sito internet che ha funzione di un negozio on line; la vendita può essere rivolta ad un’azienda e quindi essere Business to Business (B2B) oppure rivolgersi direttamente al cliente finale ed essere quindi Businness to Consumer (B2C).

Shock-wave è partner di Prestashop, piattaforma di ecommerce leader, che vanta più di 230000 negozi online.